Lo sport scrive la nostra storia

Le origini

Il fondatore Louis Renault capisce ben presto che i successi sportivi possono contribuire a forgiare l’immagine del marchio. Il 24 dicembre 1898 decide di dimostrare nel migliore dei modi la superiorità tecnica della sua prima grande innovazione, il cambio a presa diretta, scalando la ripida Rue Lepic nel quartiere parigino di Montmartre al volante della sua Voiturette Type A. L’impresa ottiene l’effetto sperato, e da allora gli sport motoristici divengono per Renault uno strumento importante per fornire prova delle sue elevate prestazioni. Nei primi anni del 20 secolo, le auto da corsa di Automobiles Renault si affermano in una serie di competizioni prestigiose, quali ad esempio la Parigi-Trouville nel 1899 e la Parigi-Vienna nel 1902 (entrambe su Renault Type K, che montava il primo motore di produzione della casa francese) nonché il gran premio del Dieppe Automobile Club nel 1913. La Prima guerra mondiale impone una battuta d’arresto alle gare automobilistiche in tutta Europa, ma già nel primo dopoguerra Renault torna rapidamente al successo. Negli anni ’20 la scena è dominata dalla straordinaria Renault 40CV, che vince, tra l’altro, il rally di Montecarlo nel 1925 e stabilisce nuovi record di velocità su vari circuiti.

Dopo la Seconda guerra mondiale, Renault concentra la sua produzione su modelli più compatti, con motori più piccoli, che a loro volta si rivelano inarrestabili in una lunghissima serie di competizioni. In particolare la Renault 4CV mette a segno un trionfo dopo l’altro, così come la sua erede, la Dauphine. Poi è la volta della Renault 8 Gordini, che lancia definitivamente la casa francese sulla corsia di sorpasso dello sport automobilistico.

Le prime Gordini… e poi Alpine

Nel 1958 Renault nomina direttore del reparto corse Amedeo Gordini, italiano di nascita. La Renault 8 Gordini, forse la più celebre fra le sue creazioni, diviene da subito modello di culto per un’intera generazione di appassionati di auto sportive, e miete successi in rally e corse in salita oltre che in pista. La vettura raggiunge un livello di popolarità tale che nel 1966 viene persino istituita la Renault 8 Gordini Cup, ancora oggi considerata l’evento precursore di molti campionati dedicati a singoli marchi. Il lancio della Renault 12 Gordini viene celebrato il 18 e 19 luglio 1970 nel corso dei cosiddetti “G-days”, un gigantesco meeting di proprietari di modelli Gordini nella cornice del circuito Paul Ricard. Lo spirito di quelle straordinarie giornate vive ancora ai giorni nostri nelle World Series by Renault.

All’incirca in quegli anni nasce anche la Formula Renault, con vetture alimentate dal motore della Renault 12 Gordini. Il primo campionato francese di Formula Renault è disputato nel 1971.

… e poi Alpine

Nel 1973 Renault rileva la maggioranza di Alpine, una piccola società con cui la casa francese collaborava già da tempo. Una scelta indovinata, dato che proprio lo stesso anno l’Alpine A110 Berlinette conquista il primo titolo mondiale di rally.