Ditta

Da 90 anni Renault assicura agli svizzeri piena mobilità

Azienda produttrice di automobili fondata nel 1898, Renault è un gruppo internazionale che nel 2016 ha venduto in 127 paesi un totale di più di 3.2 milioni di veicoli. Oggi presenta un organico di oltre 120 000 collaboratori in 36 siti di produzione e conta 12 700 punti vendita in tutto il mondo. Per far fronte alle grandi sfide tecnologiche del futuro, il gruppo punta sulla sua internazionalizzazione, sui suoi tre marchi che si completano a vicenda (Renault, Dacia e Renault Samsung Motors), sulle auto elettriche, sulle alleanze con Nissan e Mitsubishi nonché sui suoi partner Avtovaz (principale costruttore di automobili in Russia) e Daimler. Grazie al suo impegno con un nuovo team nella Formula 1 e nella Formula E, Renault dimostra come l’automobilismo sia in grado di contribuire alle innovazioni e alla notorietà del marchio.

Da 90 anni Renault assicura agli svizzeri piena mobilità

Il 30 aprile 1927 Renault fondò a Ginevra la «Société Anonyme pour la Vente des Automobiles Renault» (SAVAR), una propria filiale di vendita per la Svizzera. Se in quell’anno le vendite sul territorio elvetico si limitarono a 242 vetture, nel 2015 la casa francese occupava una posizione di tutto rispetto tra gli importatori nella Confederazione, con oltre 18 000 unità vendute. Un successo tutt’altro che casuale: con i propri modelli innovativi, se non addirittura rivoluzionari, Renault ha spesso rivestito i panni del pioniere, dettando in prima persona nuovi standard di riferimento.

Da 90 anni Renault assicura agli svizzeri piena mobilità

Costruttore coraggioso e in grado di precorrere i tempi, Renault ha saputo cogliere il mutare delle esigenze e l’evolversi di valori e stili di vita. È un’azienda in sintonia con le persone, per la quale l’innovazione deve essere al completo servizio dell’uomo. Renault si è affermata come un marchio attraverso il quale ogni individuo può esprimere il proprio stile di vita. I modelli Renault sanno combinare in maniera geniale e del tutto unica piacere di guida, sicurezza e qualità di vita a bordo. Renault è un’azienda francese attiva su scala mondiale, presente in oltre 120 paesi con i tre marchi Renault, Dacia e Renault Samsung Motors. 

Da 90 anni Renault assicura agli svizzeri piena mobilità

Al trasferimento da Ginevra a Regensdorf, nei pressi di Zurigo, avvenuto nel dicembre del 1959, ha fatto seguito a inizio 2002 l’accorpamento con Nissan Svizzera nella sede di quest’ultima a Urdorf, dove ora i collaboratori di entrambe le aziende operano sotto lo stesso tetto. Nel 2016 la ditta vantava 106 collaboratori.