Motorizzazioni ENERGY

-ENERGY TCe 130
ENERGY TCe 130+

DINAMICITÀ, BRIO, CONSUMI ECO2

Il nuovo ENERGY TCe 130 Stop&Start è potente, vivace e pieno di brio. Ma è anche sobrio nei consumi, silenzioso e piacevole da guidare.

Si tratta di un motore turbo a benzina, a iniezione diretta, concentrato di tecnologie orientate alla dinamicità e alla sobrietà dei consumi, nato dall'esperienza e dal know-how degli ingegneri di Renault.

I 130 cavalli del motore ENERGY TCe 130 Stop&Start sono garanzia di grinta e reattività a tutte le velocità: a regimi bassi a partire da 1600 giri/min, fino a oltre 4500 giri/min, con una coppia di 205 Nm (a 2000 giri/min) che offre una energia straordinaria! Con le sue prestazioni, il conducente può contare su riprese decise e sicure, ideali per inserirsi nel traffico o per il sorpasso. È il motore perfetto per tutte le situazioni in cui serve potenza, per il traino di un rimorchio ad esempio, o per chi abita o si reca spesso in montagna.

L'ENERGY TCe 130 Stop&Start, polivalente, si adatta alla guida in città offrendo comfort e flessibilità, così come alla guida sulle vie di grande percorrenza, garantendo dinamicità, ripresa scattante e... silenziosità..

Oltre ad offrire elevate prestazioni il nuovo ENERGY TCe 130 Stop&Start consente un efficace controllo dei consumi. E non poteva essere diversamente dato il talento dei motoristi Renault, capaci persino di conciliare un carattere sportivo a consumi ridotti!

Il consumo di carburante, infatti, è limitato a 6,1 L/100km*, ossia una riduzione del 15% rispetto al modello precedente (7,3 L/100km*) e le emissioni di CO2 sono ridotte a 140 g di CO2/km*, rispetto ai 168 g CO2/km del precedente TCe 130. Questi valori equivalgono a una riduzione delle emissioni pari al 17%.

I costi di utilizzo di questo motore sono ridotti, anche grazie alla speciale catena di distribuzione, di durata illimitata senza necessità di manutenzione. L'ENERGY TCe 130 Stop&Start realizza l'unione ideale tra dinamicità e sobrietà.

* Consumi ed emissioni certificati in base alla normativa applicabile.

 

-ENERGY dCi 130
ENERGY dCi 130+

CONCENTRATO DI TECNOLOGIE

Con il suo ENERGY dCi 130 Stop&Start, Nuova Scenic può contare su una potente motorizzazione diesel da 130 cavalli, polivalente e dalle elevate prestazioni. Consuma solo 4,4 L/100km* con emissioni ridotte a soli 114 g di CO2/km*.

Per raggiungere questi risultati impressionanti, l'esperienza degli ingegneri motoristi ha chiamato in campo le seguenti tecnologie:
• EGR bassa pressione (Exhaust Gas Recirculation): sfrutta il ricircolo dello scarico nel turbo per migliorare il rendimento del motore.
• termogestione: entra in azione durante le partenze a freddo, e permette di portare il motore a temperatura più rapidamente.
• SWIRL variabile: consente di regolare il vortice d'aria (swirl) che penetra nel motore per migliorare la combustione in tutte le condizioni.
• pompa dell'olio a cilindrata variabile: consente risparmio energetico e ottimizzazione della quantità d'olio necessaria a lubrificare il motore, aumentando l'efficacia della pompa stessa.
• downsizing: Renault ha diminuito la cilindrata del motore per ridurre il consumo di carburante, preservando però la dinamicità,

• il sistema Stop & Start di Renault riduce l'impatto sull'ambiente. Associato a un dispositivo di recupero dell'energia in fase di decelerazione o di frenata, l'energia recuperata permette di ricaricare la batteria del veicolo senza pesare sul motore, il che contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Il piacere di guida (accelerazione, riprese) è mantenuto alla perfezione grazie alla sovralimentazione del motore. Con il motore ENERGY dCi 130 Stop&Start, la guida è un vero piacere grazie alla coppia particolarmente generosa (320 Nm) disponibile dai 1750 giri/min e su una larga gamma di utilizzo. La serentià è garantita grazie alla flessibilità e discrezione del motore, e alla fluidità del sistema Stop & Start.

Il costo di utilizzo di questo motore si posiziona al miglior livello del mercato, grazie a:
• una catena di distribuzione (al posto della cinghia convenzionale): non vi è più necessità di sostituzione,
• un filtro di particelle autorigenerante, che non richiede manutenzione,
• una forte riduzione delle spese per il carburante,
• agevolazioni fiscali legate alla riduzione di emissioni di CO2, sia per i clienti privati che per i professionisti.

* Consumi ed emissioni certificati in base alla normativa applicabile.

-ENERGY TCe 115
ENERGY TCe 115+

IL PRIMO MOTORE BENZINA TURBO A INIEZIONE DIRETTA DI RENAULT

L'ENERGY TCe 115 Stop&Start è un blocco motore in alluminio che offre eccellenti riprese e accelerazioni.

È un 1.2L (1198 cm3) turbo, 4 cilindi e 16 valvole, a iniezione diretta. È stato effettuato quindi un downsizing (= riduzione di cilindrata) pari al 25% rispetto al modello precedente.

Può contare su 115 cavalli di potenza con una coppia massima (coppia = riprese e accelerazioni) di ottimo livello a 190 Nm, disponibile da 2000 a 4000 giri/min - di cui il 90% a partire da 1500 giri/min. La potenza di 100 cavalli/litro è un'assoluta novità per un motore benzina da 1.2 litri.

Questa combinazione di potenza e di ottime prestazioni sotto il profilo consumi/emissioni è resa possibile grazie all'introduzione di nuove tecnologie.

La coppia disponibile fin dai bassi regimi è frutto di una sinergia tra iniezione diretta, doppio variatore continuo d'albero a camme e sovralimentazione tramite collettore turbo integrato.

Per limitare le perdite di energia, gli sfregamenti sono stati ridotti e la pompa dell'olio comandata a cilindrata variabile ottimizza la quantità d'olio necessaria: il motore consuma meno carburante per erogare la quantità di energia richiesta.

Sempre più rispettoso dell'ambiente, questo motore consente di ottenere valori record di consumi di carburante e di emissioni di CO2.

Il motore Scenic ENERGY TCe 115 Stop&Start consuma solo 5,9 L/100 km* e produce 135 g di CO2/ km* (in ciclo misto).

Si tratta quindi di una riduzione del 25% rispetto al motore uscente.

Concretamente, si registra una riduzione di 1,5 L/100 km* e di 39 g di CO2/km* (rispetto al precedente motore 1.6 16V).

Tutte queste tecnologie (Stop & Start, recupero dell'energia in frenata, pompa dell'olio comandata…) riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Sotto il profilo economico, questi vantaggi si traducono in una riduzione dei costi d'uso: risparmio sul caburante e agevolazioni fiscali legate alla riduzione delle emissioni di CO2, sia per i clienti privati che per i professionisti. Il risultato è un'autonomia prossima a quella dei motorei Diesel.

* Consumi ed emissioni certificati in base alla normativa applicabile.

-ENERGY dCi 110
ENERGY dCi 110+

SCENIC ENERGY DCI 110 STOP&START 110 CAVALLI E 105 G DI CO₂/100 KM

Alte prestazioni, risparmio all'acquisto e nell'uso: ENERGY dCi 110 Stop&Start, un vero concentrato di innovazioni tecnologiche. L'obiettivo permanente degli ingegneri motoristi di Renault consiste nel migliorare, a uguale potenza, il rendimento del motore, e nel ridurre i consumi (in litri di carburante) e le emissioni (in grammi di CO2). Con questo motore, Nuova Scenic vanta un consumo di soli 4,1 L/100 km* (in ciclo misto), ed emissioni ridotte a 105 g di CO2/km*!

Con la tecnologia Stop & Start, il motore si arresta automaticamente quando il veicoo è fermo. Si interrompono quindi anche le emissioni inquinanti e il consumo di carburante si riduce di oltre un litro ogni 100 km di circolazione in area urbana. Quando il conducente aziona il pedale della frizione, il riavvio è quasi istantaneo. Per consentire molteplici riavvii del motore, il motorino di avviamento è stato rinforzato, così come il sistema di iniezione (pompa e iniettori ad alta pressione). Tutta la base motore è stata dimensionata per 410.000 cicli di avvio (su 300.000 km), e dunque circa 7 volte di più rispetto a un motore classico.

Il piacere di guida rientra ovviamente tra i punti a favore degli ingegneri che hanno sviluppato il nuovo ENERGY dCi 110 Stop&Start.

Con una potenza di 110 cavalli (= 81kW) a 4000 giri/min, beneficia di una coppia aumentata rispetto alla versione precedente: 260 Nm (+ 20 Nm), disponibile a partire da 1750 giri/min. L'80% della coppia è disponibile a partire da 1500 giri/min per permettere buone riprese ed accelerazioni.

Per combinare potenza e risparmio di carburante, è stata utilizzata una architettura del turbo innovativa, che permette una riduzione delle perdite di carica. Il percorso dell'aria in entrata è stato semplificata per migliorare il rendimento del turbo e incrementare le prestazioni nelle aree di isoconsumo del carburante. Il turbo del motore ENERGY dCi 110 ha un'inerzia estremamente ridotta: il tempo di risposta a bassi regimi è stato ottimizzato grazie a un migliore dimensionamento della turbina.

Con questo nuovo motore, Nuova Scenic si posiziona ai primi posti del mercato. Le sue prestazioni in termini di consumi ed emissioni si traducono, in termini finanziari, in un risparmio concreto nella spesa per il carburante, e in agevolazioni fiscali varie relative alle emissioni atmosferiche. I clienti professionisti apprezzeranno di certo Nuova Scenic e il suo motore ENERGY dCi 110 Stop&Start, essendo sensibili a questi vantaggi, come anche i clienti privati, ovviamente.

Nuova Scenic, dotata di motore ENERGY dCi 110 Stop&Start, vanta i seguenti valori di prestazione:
• 4,1 L/100 km* (in ciclo misto),
• 105 g de CO2/km*.

* Consumi ed emissioni certificati in base alla normativa applicabile.