Cambio Automatico EDC

-Trasmissione a doppia frizione
Trasmissione a doppia frizione+

IL COMFORT DI UN CAMBIO AUTOMATICO, LA SOBRIETÀ E LA REATTIVITÀ DI UN CAMBIO MANUALE.

Il cambio automatico a 6 rapporti e doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) di Renault è il frutto dell'intento di Renault di alleare comfort, piacere di guida e rispetto dell'ambiente, nel solco del progetto Renault ECO2. Questo cambio permette di conseguire dei valori di consumo e di emissioni di CO2 paragonabili a quelli di un cambio manuale.

Nato dalla tecnologia della doppia frizione, rappresenta un vero e proprio punto di svolta, grazie a:
- cambi di marcia automatici rapidi e fluidi,
- una risposta istantanea alle sollecitazioni del conducente,
- emissioni di CO2 e consumi paragonabili ai livelli rilevati su un veicolo dotato di cambio manuale.

Scoprite questa nuovo cambio con il video.

-Il comfort
Il comfort+

IL COMFORT DI UN CAMBIO AUTOMATICO

Il cambio a doppia frizione EDC offre prestazioni al miglior livello di comfort mai raggiunto da un cambio automatico:
- passaggio di marcia a coppia motrice elevata senza scatti. Grazie all'EDC, crescendo di marcia non si verifica una perdita di accelerazione e non si hanno ripercussioni sul comfort,
- progressione di accelerazione ottimizzata per una maggiore fluidità, caratteristica molto apprezzata negli imbottigliamenti e durante le manovre delicate,
- assistenza alla partenza in salita, che assicura l'immobilizzazione del veicolo per alcuni secondi prima dell'accelerazione (il conducente può così gestire perfettamente la partenza, senza fretta e in sicurezza).

-La sobrietà
La sobrietà+

LA SOBRIETÀ DI UN CAMBIO MECCANICO

Le scelte tecnologiche sono state guidate dalla ricerca della sobrietà tipica di un cambio meccanico:
- doppia frizione a secco per limitare gli sfregamenti parassiti e aumentare così il rendimento,
- azionatori elettrici, a basso consumo energetico, comandati dall'elaboratore,
- passaggi di marcia ottimizzati, che consentono l'aumento rapido di marcia per gestire al meglio i consumi e le emissioni di CO2.

Il conducente potrà costatare alla stazione di servizio quanto siano ridotti i consumi: solo 4,7 L/100km* in ciclo misto per Nuova Scenic.
Inoltre, le basse emissioni di CO2 saranno garanzia di un maggiore rispetto dell'ambiente, grazie a valori pari a 124 g/km* per Nuova Scenic.

* Consumi ed emissioni certificati in base alla normativa applicabile

-La reattività
La reattività+

LA REATTIVITÀ DI UN CAMBIO MECCANICO

Il cambio automatico a doppia frizione EDC sfoggia in tutte le circostanze la reattività di un cambio meccanico:
- risposta istantanea alle sollecitazioni, sia in modo automatico che a impulso: 6 marce,
- modalità a impulso, che permette al conducente di riprendere il controllo dell'automatismo. Il conducente può in qualsiasi momento controllare l'aumento o la diminuzione del rapporto di marcia a suo piacimento.

Il cambio EDC adotta automaticamente la marcia migliore in funzione del profilo della strada e della modalità di guida (economica, standard o dinamica).

Scoprite il funzionamento di questi dettagli tecnici in immagine.