Motorizzazioni Energy

ENERGY DCI 110
GAMMA DI MOTORI ENERGY
MOTORIZZAZIONI ENERGY: CONSUMI E CO2 DA RECORD

La gamma Scenic si arricchisce di tre nuovi propulsori Renault Energy: due motori diesel (Energy dCi 110 e Energy dCi 130) e uno benzina (Energy TCe 115).

  • La denominazione Energy richiama l'eccellenza meccanica di Renault, che mette a disposizione dei propri clienti il frutto di 34 anni di esperienza in Formula 1 e di 10 titoli di Campione del Mondo Costruttori.

  • I motori Energy si avvalgono di tecnologie innovative, alcune delle quali mutuate dalla Formula 1. Per citare alcuni esempi, l'architettura di motore quadrata, il termo-management (che regola l'aumento della temperatura del motore), diverse tecniche di riduzione degli attriti, a vantaggio del rendimento e dell'efficienza energetica del motore. L'impiego di materiali particolarmente resistenti, collaudati ormai da tempo anche in F1, permette di garantire affidabilità e durevolezza: blocco motore in alluminio, mantello dei pistoni grafitato, punteria dell’albero a camme in DLC (Diamond-like carbon).

Questi motori sono stati concepiti per ridurre concretamente i costi di utilizzo e le spese sostenute dai proprietari dei veicoli. Il consumo di carburante è più basso rispetto a quello dei motori sostituiti (12% in meno per Energy dCi 110, 20% in meno per Energy dCi 130, 25% in meno per Energy TCe 115*). Le emissioni di CO2 sono inferiori, il che equivale a meno imposte (bonus-malus o altre, a seconda del Paese). E il piacere di guida rimane inalterato, poiché i motori Energy coniugano perfettamente agio, comfort, coppia generosa, riprese e accelerazioni vivaci. Anche l'acustica è un punto a favore di Energy: i decibel sono ridotti, per una guida più serena e confortevole. Tutti i motori Energy, infine, sono «Renault quality made»: concepiti dai migliori ingegneri (con un'esperienza che spazia dalla F1 ai motori di serie), fabbricati in stabilimenti d'eccellenza e sottoposti a test di resistenza su banco di prova e su strada. Migliaia di ore di test, centinaia di migliaia di chilometri percorsi per garantire affidabilità, qualità e durevolezza.

*I valori concernenti la riduzione derivano da un paragone tra i seguenti motori e le rispettive versioni precedenti: Energy dCi 110 e dCi 110; Energy dCi 130 e 1.9 dCi 130; Energy TCe 115 e 1.6 16v.