Motorizzazioni

-Eccellenza tecnologica
Eccellenza tecnologica+

L'ECCELLENZA TECNOLOGICA DI RENAULT AL SERVIZIO DI TUTTI

Clio propone motorizzazioni innovative, nate per coniugare piacere di guida, economia dei consumi, abbattimento delle emissioni di CO2 e riduzione dei costi d’utilizzo. Clio propone due nuovi motori benzina, ENERGY TCe 90 e TCe 120 (nel 2013) e due diesel, ENERGY dCi 90 e dCi 75, declinati in varie potenze.

Frutto del vasto know-how motoristico di Renault, dell’esperienza ultratrentennale acquisita nelle gare di Formula 1 e di ben 10 titoli di Campione del Mondo Costruttori, queste unità moderne e perfettamente ottimizzate riuniscono tecnologie innovative e complementari, alcune delle quali mutuate direttamente dal mondo dell’automobilismo.

• Il downsizing riduce la cilindrata senza alterare la potenza.
• La tecnologia Stop & Start consente di risparmiare carburante durante le soste, con una ripartenza quasi immediata, fluida e senza vibrazioni.
• In fase di decelerazione, grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata (ESM, ENERGY Smart Management), l’alternatore ricarica la batteria, che alimenta riscaldamento e climatizzazione, radio, fari, servosterzo elettrico, ecc.

Il cambio automatico EDC a doppia frizione di Renault verrà proposto in abbinamento ai motori dCi 90 e TCe 120 nel corso del 2013. Disponibile su Clio, il cambio EDC segna una vera rivoluzione: comodo, reattivo e allo stesso tempo sobrio, garantisce un consumo ed emissioni di CO2 al pari di un cambio manuale.

-ENERGY TCe 90
ENERGY TCe 90+

SOBRIETÀ E PIACERE DI GUIDA

Il motore ENERGY TCe 90 di Clio mette l’eccellenza tecnologica acquisita da Renault nella Formula 1 al servizio di tutti, coniugando alla perfezione piacere di guida e risparmio nei costi d’utilizzo.

Il turbo a bassissima inerzia consente eccellenti riprese sin dai bassi regimi. La coppia di 135 Nm – che assicura riprese vivaci e accelerazioni grintose – è disponibile su un’ampia gamma di regimi: tra 1650 giri/min. e 5200 giri/min. viene erogato l’80% della coppia. Inoltre, non è necessario cambiare continuamente velocità, a tutto vantaggio della fluidità di marcia e del piacere di guida!

La sobrietà del motore ENERGY TCe 90 è innegabile: in versione ottimizzata, consuma solo 4,5 l/100 km* nel ciclo NEDC, ossia circa 1 litro in meno del motore TCe 100 di Clio III. Le emissioni di CO2 sono pari a 104 g/km*, il che corrisponde a una riduzione di 21 g di CO2 al km (-21%). Rapida, efficace, sicura e silenziosa, la tecnologia Stop & Start spegne il motore non appena il veicolo si ferma. Associata a un sistema di recupero dell’energia in frenata/decelerazione, consente di ridurre al minimo i consumi, le emissioni di CO2, gli agenti inquinanti e persino il livello di rumorosità.

*consumi ed emissioni omologati secondo le norme applicabili

-ENERGY dCi 90
ENERGY dCi 90+

PRESTAZIONI DA RECORD

Sulla base del vero «best seller» della gamma – l’unità 1.5 dCi, prodotta in oltre un milione di esemplari nel 2011 – Renault ha sviluppato il nuovo motore ENERGY dCi da 90 CV, ancora più potente ed economico sia al momento dell’acquisto che in fase di utilizzo. Le radicali innovazioni tecnologiche introdotte hanno permesso di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 mantenendo inalterata la potenza.

Per ottenere questi risultati, il motore ENERGY dCi 90 riunisce una serie di tecnologie che puntano all’ottimizzazione del rendimento energetico: sistema Stop & Start, recupero dell’energia in frenata, EGR (Exhaust Gas Recirculation) a bassa pressione, termo-management... Risultato: più efficacia, più soddisfazione, meno consumi.

ENERGY dCi 90 eroga 220 Nm di coppia (+20 Nm rispetto al motore dCi 90 di Clio III), sinonimo di un autentico piacere di guida e riprese efficaci a tutti i regimi. I consumi nel ciclo misto (versione ottimizzata) sono stati ridotti a 3,4 l/100 km* e le emissioni di CO2 a soli 90 g/km*, un vero record nella categoria!

E per assicurare il massimo comfort in ogni occasione, per il 2013 è attesa anche una versione dCi 90 EDC.

*consumi ed emissioni omologati secondo le norme applicabili

-Cambio EDC
Cambio EDC+

CONFORT, SOBRIETÀ, REATTIVITÀ

Il cambio automatico a 6 rapporti e doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) di Renault è disponibile sur motore benzina TCe 120 e sul diesel dCi 90, la punta di diamante della gamma di Clio. L’EDC è una trasmissione automatica a 6 rapporti e doppia frizione, progettata per assicurare una guida confortevole e brillante, limitando l’impatto sull’ambiente.

Il cambio EDC risponde istantaneamente alle sollecitazioni del conducente, con cambi di velocità automatici rapidi e fluidi, e seleziona subito il miglior rapporto in funzione del profilo della strada e della modalità di guida (economy, standard o dinamica). La reattività e la scorrevolezza sono paragonabili a quelle dei cambi meccanici e il conducente può riprendere in qualunque momento il controllo sul sistema automatico grazie alla modalità con comandi a impulso.

Il cambio EDC ha ereditato anche la sobrietà della controparte meccanica, grazie a:
• una doppia frizione a secco che limita gli attriti parassiti,
• attuatori elettrici, economici in termini di energia,
• emissioni di CO2 e consumi paragonabili a quelli ottenuti con un veicolo dotato di cambio manuale.

Questo cambio, di comprovata affidabilità, offre le migliori prestazioni in termini di comfort ed efficacia che ci si può attendere da un cambio automatico.