Motorizzazioni

-Tecnologia d'eccellenza
Tecnologia d'eccellenza+

L'ECCELLENZA TECNOLOGICA DI RENAULT AL SERVIZIO DI TUTTI

Clio Grandtour propone delle opzioni di motorizzazione innovative, che conciliano il piacere della guida alla riduzione dei consumi di caburante, delle emissioni di CO2 e dei costi d'uso. Per i motori a benzina, Clio Grandtour propone due soluzioni ENERGY TCe 90 e TCe 120 (anno 2013). Per i motori Diesel, sono disponibili varie opzioni di potenza con i modelli ENERGYdCi 90 e dCi 75.

Frutto dell'esperienza di Renault nella produzione di motori, e degli oltre 30 anni passati sulle piste della Formula 1 dove ha raccolto ben 10 titoli mondiali, questi blocchi motore moderni e perfettamente ottimizzati combinano tecnologie innovative e complementari, alcune delle quali provengono direttamente dal mondo della competizione:

KIA CARNIVAL

• Il downsizing consente di mantenere una potenza elevata nonostante la riduzione di cilindrata.

• La termogestione consente di accelerare l'aumento della temperatura del motore, e così il suo rendimento energetico. - Il sistema Stop & Start permette di risparmiare carburante durante le fermate e garantisce una ripartenza quasi immediata, agile e senza vibrazioni,

• In fase di decelerazione, con il sistema di recupero di energia nella frenata, detto ESM (ENERGY Smart Management), l’alternatore ricarica la batteria che alimenta il riscaldamento e la climatizzazione, la radio, i fari, il servosterzo elettrico…

EDC, il cambio automatico a doppia frizione di Renault, sarà installato sui motori dCi 90 e TCe 120, per l'anno 2013.

-ENERGY TCe 90
ENERGY TCe 90+

PIACERE DI GUIDA E SOBRIETÀ

Il motore ENERGY TCe 90 della Clio Grandtour pone l'eccellenza tecnologica di Renault, acquisita sui circuiti di Formula 1, al servizio di tutti, associando il piacere di guidare a costi d'uso ridotti.

Il turbo a inerzia ridotta consente riprese eccellenti fin dai livelli più bassi di regime motore. La coppia motore da 135 Nm – garanzia di riprese vivaci e accelerazioni decise – è disponibile su un ampio range di utilizzo: 80% della coppia tra 1650 giri/mn e 5200 giri/mn. Non sarà più necessario cambiare continuamente marcia per ottenere una guida piacevole e agile!

La sobrietà del motore ENERGY TCe 90 è evidente: in versione ottimizzata consuma solo 4,5 litri ogni 100 km (consumo misto) su ciclo NEDC, ossia circa 1 litro in meno rispetto al motore TCe 100 della Clio III. Le emissioni di CO2 sono ridotte a 104 g/km, ossia una riduzione di 26 g di CO2 per chilometro (-21%).

Lo Stop & Start rapido, efficace, silenzioso, sicuro, mette il motore in stato di sospensione fin tanto che il veicolo è fermo. Questa tecnologia, insieme al sistema di recupero di energia in frenata/decelerazione, permette di ridurre al massimo i consumi, i livelli di CO2, gli agenti inquinanti e anche il rumore.

-ENERGY dCi 90
ENERGY dCi 90+

PRESTAZIONI DA RECORD

A partire dal suo motore più venduto, il 1.5l dCi, prodotto in oltre un milione di esemplari nel 2011, Renault ha creato un modello, l'ENERGY dCi 90, dalle prestazioni ancora più elevate ma più conveniente in termini di acquisto ed uso. Le innovazioni tecnologiche, responsabili di una vera e propria metamorfosi di questo motore, permettono di ridurre a pari potenza i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Per ottenere questi risultati, l'ENERGY dCi 90 può fare affidamento su una serie di tecnologie come il sistema Stop & Start, il recupero di energia in frenata, il sistema EGR a bassa pressione (Exhaust-Gas Recirculation), la termogestione (…), 

tutte soluzioni incentrate sul miglioramento energetico del motore per garantire maggiore efficienza, maggiore guidabilità e minori consumi. ENERGY dCi 90 raggiunge una coppia di 220 Nm che offre un vero piacere di guida e riprese scattanti a tutti i livelli di regime motore (+20 Nm rispetto al dCi 90 della Clio III). Il consumo misto (versione ottimizzata) è stato ridotto a 3,4 L/100 km* con emissioni di CO2 ai livelli minimi, a partire da 90 g/km, un vero record per la categoria! E per un comfort ancora maggiore, per il 2013 è previsto l'arrivo di una versione dCi 90 EDC.

-Cambio EDC
Cambio EDC+

COMFORT, SOBRIETÀ, REATTIVITÀ

Il cambio automatico a 6 rapporti e doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) di Renault è disponibile sur motore a benzina TCe 120 e sul Diesel dCi 90, il motore che rappresenta il cuore della gamma di Clio Estate. L’EDC è un cambio automatico a 6 marce a doppia frizione. Assicura comfort, piacere di guida e un impatto ridotto sull'ambiente.

Il cambio EDC consente una risposta immediata alle sollecitazioni del conducente, con cambi automatici di marcia rapidi e fluidi. Il sistema adotta automaticamente la marcia migliore in funzione del profilo della strada e della modalità di guida (economica, standard o dinamica). La reattività e flessibilità sono paragonabili a quelle di un cambio meccanico. Inoltre, il conducente può riprendere in qualsiasi momento il controllo grazie a una modalità di attivazione a semplice pressione.

Il cambio EDC offre la stessa sobrietà di guida di un cambio meccanico, grazie a:

• doppia frizione "a secco", che limita le frizioni parassite 

• azionatori elettrici, a ridotto consumo di energia,

• emissioni di CO2 e consumi paragonabili ai livelli rilevati su un veicolo dotato di cambio manuale. 

Questo cambio automatico, di affidabilità comprovata, offre prestazioni ai massimi livelli di comfort e di efficacia ottenuti dai cambi automatici.