Renault Master si è aggiudicato uno dei più ambiti titoli nel settore dei veicoli commerciali: il «Deutscher Nutzfahrzeugpreis 2012»2. La particolarità di questo conferimento è che, a differenza di molti altri sondaggi condotti in ambito automobilistico, a giudicare la qualità dei veicoli non sono né i lettori né la categoria dei giornalisti. Nel «Deutscher Nutzfahrzeugpreis» conta soprattutto l’opinione degli artigiani professionisti. Dopotutto, sono proprio loro che utilizzano questi veicoli commerciali nella quotidianità lavorativa.

 

Questo «premio dei professionisti» viene assegnato ogni due anni dalle riviste «Deutsche Handwerks Zeitung» e «handwerk magazin» sotto l’egida del Ministero dei trasporti tedesco. La casa editrice Holzmann, responsabile di entrambe le pubblicazioni, invita professionisti di vari settori a testare in prima persona l’élite dei veicoli commerciali. Quest’anno, 15 maestri artigiani e imprenditori hanno esaminato complessivamente dodici modelli, tutti dotati di doppia cabina e cassone.

 

Per una giornata intera gli artigiani professionisti hanno testato con attenzione i candidati in lizza. A livello della cabina hanno valutato aspetti quali ergonomia, dotazioni, comfort di seduta, scomparti, visibilità e molto altro ancora. Inoltre, hanno esaminato le modalità di carico e scarico dal cassone, le superfici e i materiali con cui quest’ultimo è stato realizzato, i modi per poter assicurare gli oggetti caricati ecc. Il secondo giorno, sulle versioni da 3,5 tonnellate è stato sistemato il massimo del carico utile previsto. Così allestiti, questi veicoli hanno dovuto dare prova delle loro qualità su strada lungo un percorso a curve in Bassa Algovia. Questa volta la giuria ha scelto di posizionare sui veicoli un contenitore di carico comunemente utilizzato in ambito commerciale, il cui baricentro elevato pone particolari difficoltà, a livello di rollio, ai piccoli camion. Infine, la valutazione non poteva certo escludere l’aspetto dell’economicità, calcolata dall’organizzazione di esperti DEKRA.

 

Nel corso di questo intenso triplice test, Renault Master si è imposto su tutti gli altri undici candidati, tra cui la schiera al completo dei concorrenti tedeschi della categoria. Il premio è stato consegnato da Matthias Wissmann (presidente dell’associazione dell’industria automobilistica tedesca «Verband der Automobilindustrie VDA») e dall’editore Alexander Holzmann il 21 settembre 2012 all’IAA, il Salone internazionale dei veicoli commerciali di Hannover.

 

Con questa vittoria, Renault Master si unisce agli altri veicoli commerciali leggeri che recentemente hanno messo a segno successi: a maggio 2012 i lettori delle riviste specializzate «lastauto omnibus», «trans aktuell» e «Fernfahrer» hanno eletto Renault Kangoo Express e Renault Trafic Furgone come migliori veicoli commerciali del 2012 nella rispettiva categoria.

 

Renault ha colto l’occasione per presentare ai professionisti della giuria, fuori concorso, Kangoo Z.E, veicolo pioniere tra i modelli a zero emissioni3.

1 Vincitore del «Deutscher Nutzfahrzeugpreis 2012» (Premio tedesco per il migliore veicolo commerciale). Veicolo sottoposto a test: doppia cabina con cassone, Deutsche Handwerks Zeitung, numero 14 (27/07/2012).
2 Fonte: Deutsche Handwerks Zeitung 14/2012
3 Zero emissioni in fase di utilizzo

 

(Stato 07/2012, con riserva di errori)